TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

lunedì 20 aprile 2020

#DossierCovid19: L'Africa tra rivolte sociali e speranza di un farmaco anti-coronavirus







Il Dossier-Covid 19 di AfricaLand Storie e Culture africane oggi si occupa di due notizie molto differenti tra loro: la grave crisi sanitaria globale sta mettendo in ginocchio l'intero continente. In Sudafrica, Nigeria e Kenya  - ma il discorso vale per molti altri paesi africani - si sono registrati gravi problemi di ordine pubblico a causa della corsa al cibo. Ovunque le forze dell'ordine sono intervenute energicamente.

La situazione sta diventando esplosiva in tutta l'Africa.

Oggi però arriva anche una buona notizia : il Madagascar ha lanciato un farmaco anti-coronavirus testato con successo dall'IMRA (Istituto Malgascio di Ricerca Applicata).


-Tensioni sociali






Negli ultimi giorni a causa del lockdown si sono registrate le rivolte delle bidonville e delle township in Nigeria, Kenya e Sudafrica.
La cittadinanza è allo stremo e le proteste sono divampate anche per la repressione delle forze dell'ordine che hanno causato 18 decessi in Nigeria e almeno 12 persone in Kenya.
I problemi sono scoppiati durante la distribuzione delle derrate. Come se tutto questo non bastasse, i prezzi sono schizzati alle stelle, i nigeriani e i keniani devono anche fare i conti con la mancanza dell'acqua, sopratutto nelle zone rurali. Nelle megalopoli  viene distribuita in secchi di plastica con prezzi insostenibili.

Conseguenze al tempo del Covid-19: il continente si avvia verso un futuro di rivolte sociali e crisi economica senza precedenti mentre, sullo sfondo, si fa minaccioso il virus dal momento che gli esperti prevedono che il picco, in Africa, è previsto per giugno.

In Sudafrica, il paese africano più colpito dalla pandemia, il governo sta cercando disperatamente di trovare alloggi alternativi alle township: qui il distanziamento sociale è impossibile ma, i sudafricani che le abitano non vogliono sapere di abbandonarle.
A seguito di questa situazione, a Soweto, Alexandra e tutte le altre dislocate nelle altre grandi città sudafricane, si registrano scontri brutali con la polizia.
Il lockdown è difficile da mettere in pratica e, le rivolte sociali stanno ormai dilagando in tutta la "Nazione Arcobaleno".

-Madagascar e la speranza CVO*

Il Madagascar ha lanciato questo lunedì 21/04 un rimedio tradizionale migliorato: "Covid Organics" sia preventivo che curativo a seguito del lavoro scientifico dei ricercatori malgasci del "Malagasy Institute of Applied Research", composto da piante medicinali di Artemisia e Malgascio, lo ha annunciato in diretta TV, il Presidente della Repubblica del Madagascar, Andry Rajoelina.

Il Madagascar produce la più grande quantità  e la migliore qualità di Artemisia annua in Africa. Questa pianta è già utilizzata nella lotta contro la malaria e la febbre.
Il professore Albert Rakoto Ratsimamanga, fondatore dell'IMRA, è stato il primo a studiarlo sul territorio della Grande Isola.

Nell'ultimo discorso il presidente Rajoelina ha annunciato che il blocco sociale a causa del coronavirus nelle tre principali città del Madagascar sarà progressivamente revocato da questo lunedì dopo che un "rimedio" a base di erbe malgasce contro il virus è stato testato con successo.

-Conferenza sul Covid Organics di IMRA 

La presentazione ufficiale del farmaco CVO - Covid Organics, si è svolta presso Avarabohitra Itaosy.
La direzione generale di IMRA ha informato di aver prodotto una cinquantina di prodotti a base di piante medicinali secondo le procedure della medicina tradizionale malgascia, associata alla scienza moderna e accessibile alla maggior parte dei malgasci.
Imra ha prodotto fin qui 350 pubblicazioni sulle riviste scientifiche specializzate.

A seguito della proposta del presidente della Repubblica per una ricerca approfondita sulla Artemisia, l'IMRA (Istituto Malgascio di Ricerca Applicata) ha trovato la formula esatta per il contrasto del coronavirus.
Si tratta di un medicinale a base di Artemisia e di altre erbe locali: il farmaco è già in fase di test in pazienti-Covid 19.
Il Covid Organics sarà usato a scopo  preventivo ma la sua efficacia è stata dimostra anche nelle terapie curative, ha affermato il dottor. Charles Andrianjara. Il farmaco verrà fornito in bottiglie da 33 cl e bottiglie da 1 litro, tisana e decotto.
*si ringrazia Marco Sassi del VIM - Volontari Italiani per il Madagascar



-Coronavirus Africa Update (bollettino del 20 aprile 2020)







L'Africa in questo lunedì 20 aprile fa registrare 21,633 contagi mentre i decessi sono 1,076.

Ecco la situazione dei contagi nei paesi africani:

Sudafrica 3.158 Egitto 3.032 Marocco 2.820 Algeria 2.629 Camerun 1.017 Tunisia 866 Ghana 834 Costa d'Avorio 801 Gibuti 732 Niger 639 Burkina Faso 565 Nigeria 542 Guinea 518 Senegal 367 RDC 332 Mauritius 328 Kenya 270 Mali 216 Tanzania 170 Ruanda 147 Congo 143 Somalia 135 Madagascar 121 Gabon 109 Etiopia 108 Togo 84 Guinea Equatoriale 79 Sudan 66 Capo Verde 61 Zambia 61 Uganda 55 Maldive 52 Libia 49 Guinea Bissau 46 Eritrea 39 Benin 35 Ciad 33 Sierra Leone 30 Zimbabwe 25 Angola 24 Eswatini 22 Botswana 20 Malawi 17 Namibia 16 Rep.Centrafricana 12 Seychelles 11 Gambia 9 Mauritania 7 Sahara Occidentale 6 Burundi 5 Sao Tomé&Principe 4 Sud Sudan 4

(Fonte.:jeuneafrique)
Bob Fabiani
Link
-www.jeuneafrique.com

   

Nessun commento:

Posta un commento