TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

sabato 11 aprile 2020

News For Africa n°8(notizie da tutto il continente)






Consueto appuntamento del blog AfricaLand Storie e Culture africane con le notizie dal pianeta Africa. In questo numero :


  • Africa, tornano le locuste
  • L'Oms, annuncia nuovo caso di Ebola in Repubblica Democratica del Congo
  • Coronavirusafrica, news e bollettino dell'11 aprile 2020
  • Ciad, uccisi mille miliziani di Boko Haram
  • Libia, Haftar bombarda ospedale-Covid 19 a Tripoli




-Il ritorno delle locuste in Corno d'Africa






"La seconda ondata di locuste del deserto, 20 voltepiù grande della prima, decimerà i raccolti del Kenya e dell'Africa orientale", lo scrive il Daily Nation. Citando alcuni esperti internazionali, il quotidiano keniano spiega che prima di morire naturalmente o a causa dei pesticidi, miliardi di locuste che avevano devastato la zona nei mesi scorsi si sono riprodotte.
Le uova si stanno schiudendo e gli esemplari giovani stanno crescendo. La loro maturità coinciderà con la stagione delle piogge e della semina e "rappresenta una grande minaccia per la sicurezza alimentare nella regione".
(fonte.:dailynation)


-L'Oms, annuncia nuovo caso di Ebola in RDC





E' confermato, da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Repubblica Democratica del Congo un nuovo caso di Ebola
Le autorità si stavano preparando a dichiarare superata l'emergenza nella giornata di lunedì 13 aprile. Oggi il paese deve combattere contro l'Ebola, la pandemia da COVID-19 e il morbillo.
(fonte.:afro.who)



-Coronavirus Africa Update (bollettino dell'11 aprile 2020): le notizie sulla pandemia dal continente










I contagi sono in continuo aumento, ormai tutto il continente è interessato dall'epidemia da 
COVID-19 : sono 52 i paesi africani interessati.
"Se il virus non sarà sconfitto in Africa, il mondo intero sarà in pericolo", ha detto Matshidisio Moeti, direttrice dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Africa, in un'intervista pubblicata il 6 aprile su Le Point Afrique.
Mentre l'epidemia avanza in tutto il continente e crescono le preoccupazioni per la tenuta di sistemi sanitari deboli e impreparati, Moeti sottolinea la risposta rapida ed efficace dei governi. Ma avverte, "bisogna restare vigili", sopratutto perché nell'Africa subsahariana molti giovani sono già provati dalla malnutrizione e da malattie come l'hiv e la tubercolosi e quindi potrebbero essere più esposti al COVID-19.
(fonte.:lepointafrique)




Trump attacca l'Oms e il presidente etiope Tedros Adhanom Ghebreyesus






Il presidente statunitense nel pieno della drammatica pandemia che ha colpito gli Stati Uniti, e nel mentre le autorità della Grande Mela hanno dovuto fare ricorso alla fossa comune di New Tork (i morti sono 2.355 solo ieri sono stati 777) nel Bronx nell'Hart Island; non ha trovato nulla di meglio che attaccare pesantemente l'Oms
Ma questo attacco va letto in chiave geopolitico: il presidente con la minaccia di tagliare i fondi all'organizzazione (in puro stile "trumpista" n.d.r.) ha voluto in realtà indebolire la figura del presidente generale Tedros Adhanom Ghebreyesus ex ministro etiope vista la grande collaborazione tra Etiopia e Cina : non sono passate inosservate infatti le accuse di "posizione filo-cinese dell'Oms".
Tutto il continente si è stretto attorno al dott. Ghebreyesus come testimonia la foto che pubblichiamo.
(fonte.:afp)

-Malawi, taglio stipendio del governo





Il presidente del Malawi, Peter Mutharika, ha annunciato che il governo da lui presieduto provvederà al taglio dello stipendio del 10% al fine di reindirizzare i soldi verso la lotta contro il coronavirus.
(fonte.:sabcnewsonline)

-Sao Tomé & Principe, arrivate forniture

Le forniture vitali sono arrivati a Sao Tomé & Principe per sostenere la lotta anti-COVID 19  - comprese le attrezzature per proteggere gli operatori e isolare meglio i casi sospetti - @NacoesS (sistema delle Nazioni Unite e Sao Tomé & Principe composto da 5 agenzie locali e 5 internazionali) chiede solidarietà e cooperazione per superare la pandemia.
(fonte.:afro.who)

-Coronavirus Africa Update (dato 11 aprile 2020)

Questa la situazione aggioranata a sabato 11 aprile

Sudafrica 2.003 Algeria 1.761 Egitto 1.699 Marocco 1.431 Camerun 803 Tunisia 643 Costa d'Avorio 444 Nigeria 410 Ghana 378 Mauritius 318 Nigeria 288 Senegal 265 RDC 215 Guinea 194 Kenya 189
Gibuti 150 Ruanda 113 Madagascar 102 Mali 87 Togo 76 Etiopia 65 Congo 60 Uganda 53 Gabon 44 
Zambia 40 Liberia 37 Guinea Bissau 36 Benin 35 Eritrea 33 Tanzania 32 Libia 24 Maldive 19 Angola 19 Guinea Equatoriale 18 Mozambico 17 Namibia 16 Sudan 15 Botswana 13 Eswatini 12 Somalia 12 Seychelles 11 Zimbabwe 11 Ciad 11 Rep.Centrafricana 10 Malawi 9 Capo Verde 7 Mauritania 7 Gambia 4 Sao Tomé & Principe 4 Sahara Occidentale 4 Sud Sudan 4 Burundi 3
(fonte.:afro.who)



-Ciad, uccisi mille miliziani di Boko Haram






Il Ciad afferma che i suoi soldati hanno ucciso circa 1.000 jihadisti in un'operazione sulle isole del Lago Ciad : i miliziani erano combattenti di Boko Haram.
(fonte.:apnews)



-Libia, Haftar bombarda ospedale-COVID 19 e taglia l'acqua potabile a Tripoli






La pioggia di missili che da giorni l'autoproclamato capo dell'Esercito nazionale libico (Enl), Khalifa Haftar, rovescia su Tripoli non ha risparmiato nemmeno l'ospedale al-Khadra nell'area di Bab-Hadda della capitale. L'attacco, raccontano i media libici, ha provocato molta paura tra il personale sanitario e i pazienti, la rottura del generatore elettrico della struttura e il ferimento di un lavoratore straniero. 
I pazienti, per fortuna si sono salvati e trasferiti in altre strutture della capitale. C'è stato però qualcosa di ancora più odioso nell'attacco di lunedì: al-Khadra è una delle poche strutture in cui possono essere ricoverati i malati da Covid-19.
Ma nelle ultime ore, potrebbe avere conseguenze catastrofiche per la Libia la mossa delle forze fedeli al generale Haftar di tagliare le forniture di acqua potabile alla capitale Tripoli adesso che il paese nordafricano deve affrontare l'emergenza da coronavirus.
(fonte.:jeuneafrique)
Bob Fabiani
Link
-https://africalandilmionuovoblog.blogspot.com/news-for-africa 







Nessun commento:

Posta un commento