Numero interamente dedicato al COVID-19
-Africa, le star della musica unite contro la pandemia
Le stelle della Musica africana, tra cui il presidente della Libera, George Weah e, artisti del calibro di Yossou N'Dour hanno aderito al progetto del cantante-rapper ugandese e leader dell'opposizione a Museweni, Bobi Wine per sostenere le campagne di sensibilizzazione per fermare la diffusione di coronavirus.
(fonte.:theafricanreport)
-Kenya, violenze dopo il tramonto
La polizia è stata accusata di aver usato una violenza eccessiva per far rispettare le misure di distanziamento sociale entrate in vigore il 27 marzo, che comprendono il coprifuoco notturno e la chiusura delle frontiere, lo scrive The Star.
In diverse occasioni gli agenti hanno sparato gas lacrimogeni e preso a bastonate le persone trovate in giro dopo le sette di sera, anche se si trovavano nelle stazioni dei mezzi di trasporto in attesa di partire. Il 1 aprile il presidente Uhuru Kenyatta si è scusato.
(fonte.:thestar)
-Madagascar, crescono i contagi
I test eseguiti sia ad Antananarivo - la capitale del Madagascar - e nelle regioni dell'isola portano a 70 i casi di contagio. Il presidente Andy Rajoelina, in un discorso al popolo malgascio ha ribadito che: "La vita e la salute del popolo malgascio sono molto importanti. Le persone affette da COVID-19 sono spesso depresse ma possono essere rassicurate perché il governo intensifica gli sforzi per le loro guarigioni. Ringrazio tutto il personale sanitario e faccio appello alla calma della popolazione malgascia. Vinceremo il coronavirus".
Pochi giorni prima, lo stesso presidente aveva annunciato l'acquisto di 5 milioni di mascherine al prezzo di costo per distribuirle alla popolazione: l'accordo è stato raggiunto con una anzienda privata.
Il Consiglio dei Ministri, in data odierna 4 aprile, ha deciso di prolungare di altri 15 giorni l'emergenza sanitaria su tutto il territorio del Madagascar.
(fonte.:vim; moov.mg)
-Nigeria, Lagos si ferma
Il presidente Muhammadu Buhari ha annunciato il 30 marzo il blocco di tutte le attività per due settimane a Lagos, la più grande città dell'Africa subsahariana, e nella capitale Abuja.
A Lagos, che è l'epicentro del contagio del nuovo coronavirus in Nigeria, vivono 20 milioni di persone. Pulse Nigeria ricorda che nel paese i contagi sono 209 (dati aggiornati al 4 aprile).
Il virus si è diffuso in 50 paesi africani e in gran parte del continente sono state adottate misure per il contenimento dell'epidemia.
(fonte.:pulsenigeria)
-Etiopia, causa virus elezioni rinviate
La pandemia da coronavirus costringe l'Etiopia a rinviare 'sine die' le elezioni previste il prossimo 29 agosto. Ahmed, per contrastare il virus lancia l'idea di un 'fondo comune' che permetta al continente di combattere efficacemente il COVID-19 lanciando anche un monito indirizzato a UE e USA affinché l'Africa non sia lasciata sola in questa terribile lotta.
(fonte.:lemondeafrique)
-Coronavirus Africa Update (dato del 4 aprile 2020)
I dati dei casi di contagi nel continente sono drammaticamente in aumento: il totale è di 8.000 a fronte di 335 decessi.
Ecco la situazione aggiornata al 4 aprile.
Sudafrica 1.505 Algeria 1.265 Egitto 985 Marocco 844 Camerun 509 Tunisia 495 Burkina Faso 302 Senegal 219 Costa d'Avorio 218 Nigeria 209 Ghana 205 Mauritius 186 RDC 148 Kenya 126 Niger 98 Ruanda 89 Guinea 73 Madagascar 70 Gibuti 49 Uganda 48 Togo 41 Zambia 39 Mali 39 Etiopia 35 Congo 22 Eritrea 22 Gabon 21 Tanzania 20 Maldive 19 Libia 17 Guinea Equatoriale 16 Benin 16 Guinea Bissau 15 Namibia 14 Seychelles 10 Mozambico 10 Sudan 10 Eswatini 9 Zimbabwe 9 Ciad 9 Angola 8 Rep.Centroafricana 8 Liberia 7 Somalia 7 Capo Verde 6 Mauritania 6 Gambia 4 Botswana 4 Malawi 4 Burundi 3 Sierra Leone 2
(fonte.:afro.who)
Bob Fabiani
Link
-https://africalandilmionuovoblog.blogspot.com/news-for-africa-n-7
Nessun commento:
Posta un commento