TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

venerdì 24 aprile 2020

La strategia dell'OMS per fermare il Covid-19 in Africa






L'Africa si prepara a "scenari in linea con altri continenti": è questa la preoccupazione più urgente sui tavoli di tutti i governi africani. A fronte di economie informali - come del resto sono quelle del continente - le persone escono di casa per sopravvivere. Lo spiega Ahmed Ogwel Ouma, vice-direttore del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa-Cdc), illustrando la strategia con cui l'OMS spera di fermare la diffusione del coronavirus: "Il primo obiettivo è fare più test".

Intanto, è iniziato un forte dibattito tra i governi per capire quali misure possano essere efficaci, senza favorire le tensioni sociali.

"L'Africa potrebbe essere il prossimo epicentro dell'epidemia di coronavirus  - avverte l'Organizzazione mondiale della sanità in un report redatto sabato scorso - . Nei prossimi sei mesi ci potrebbero oltre 10 milioni di contagiati e potrebbero morire, secondo le stime, 300mila persone con altri 30 milioni di africani a rischio povertà per la crisi economica".

In dieci giorni il numero dei contagiati è passato da 10 a 26mila persone, con poco più di 1.200 decessi e oltre 7mila guariti.


-L'avvertimento OMS

L'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato l'avvertimento: il Covid-19 potrebbe avere un impatto "devastante" sull'Africa.

"La pandemia - spiega Ahmed Ogwel Ouma (Africa-Cdc, organismo preposto dall'OMS al contrasto del virus nel continente africano) - si espande gradualmente e in maniera irregolare da un paese all'altro, ma molto più lentamente che in Europa, negli Stati Uniti o in Cina. La trasmissione del virus è stata più veloce in paesi come Egitto, Marocco, Algeria e Tunisia, a causa della vicinanza e dei maggiori contatti con il continente europeo. Meno colpiti, a eccezione del Sudafrica, e i paesi dell'Africa centrale e meridionale. Tuttavia, però, alcuni dati risultano falsati a causa del numero di test ancora sufficienti, sopratutto nella fascia sub-sahariana. In questo momento però possiamo ancora contenere il contagio, grazie alle misure prese dai diversi paesi".


-La preoccupazione dei virologi

Secondo numerosi virologi si teme un tasso di mortalità maggiore del 10%, anche se attualmente le stime indicano una percentuale più bassa.

"Il fattore che determina questa situazione è legata sopratutto alle numerose differenze all'interno dei 55 paesi del continente. Si può, però, affermare che in molti paesi abbiamo avuto pochi contagi e siamo riusciti a contenere anche i decessi, mentre in altri, dove la pandemia ha avuto un impatto simile all'Europa, i decessi sono in media con le stime dei virologi. Stiamo supportando tutti i paesi nell'aumentare le capacità di fare tamponi e di adottare tutte le misure di contrasto - dall'uso di mascherine, al distanziamento sociale fino all'utilizzo del lockdown  - anche se ci stiamo preparando a scenari peggiori, in linea comunque con gli altri continenti. In base alle nostre ricerche possiamo affermare che non ci risulta una maggiore resistenza della popolazione africana al virus o una minore incidenza legata all'età anagrafica, visto che abbiamo avuto numerosi contagi e decessi di persone di ogni età, in tutto il continente".


-Previsione del picco dell'epidemia secondo il Cdc

"Non è possibile prevederlo, ma le prossime 4 settimane saranno fondamentali per comprendere meglio l'andamento dell'epidemia, che attualmente è costante. Quello che stiamo cercando di fare con tutti i mezzi di contrasto è, infatti, evitare un aumento esponenziale dei contagi, più difficili da gestire e con una maggiore incidenza di decessi, cercando al contrario di mantenere una "curva piatta" o un "andamento controllato" del contagio. La nostra principale strategia riguarda l'aumento progressivo di test per avere una maggiore tracciabilità. Prevediamo di fare 1 milione di test nelle prossime 4 settimane e oltre 10 milioni nei prossimi 6 mesi in tutti i paesi del continente. Questo è l'unico strumento, con i mezzi che abbiamo, per contrastare il contagio".

-Coordinamento panafricano dei ministri della sanità africani con OMS e Cdc per la gestione della pandemia

"Esiste una reale strategia di contrasto al virus e grazie alla nostra supervisione è stata creata una task-force medico-scientifica di ricerca. La strategia si articola in queste 4 fasi: coordinamento, collaborazione, cooperazione e comunicazione tra i diversi stati. Il comune coordinamento è servito anche a sopperire alla carenza globale dei dispositivi di protezione o cura (mascherine, respiratori) in maniera da rendere i vari paesi maggiormente autonomi. La migliore maniera di sostenerli è stata quella di fornire loro il know-how per ottenere tutto il materiale medico e di protezione che serviva, garantendo un certo livello di qualità. Le nostre ricerche, invece, puntano a valutare alcune medicine che possano alleviare gli effetti del virus, ma sopratutto alla produzione di test che siano rapidi e con risultati certi".

-Il grande problema del distanziamento sociale nelle megalopoli come Lagos o il Cairo

"Il lockdown risulta difficile da applicare in molte realtà del nostro continente, proprio perché esiste un'economia "informale" e le persone escono per la necessità di guadagnarsi da vivere, per mangiare. C'è un forte dibattito tra i diversi governi proprio per comprendere quali misure possano essere efficaci, senza favorire o aumentare le tensioni sociali. Abbiamo consigliato di utilizzare un giusto mix tra tutte le misure di contrasto, anche se la migliore strategia per favorire la ripresa delle attività economiche e isolare più rapidamente le persone contagiate è quella dell'uso massiccio di test. Già nelle prossime settimane proveremo ad adottarla nei paesi, circa una trentina, che hanno avuto pochi casi, in modo da capire se è questa la via per evitare che la pandemia si diffonda maggiormente in Africa".
(Fonte.:ilmanifesto)
Bob Fabiani
Link
-www.ilmanifesto.it  


Nessun commento:

Posta un commento