* Con questo post, AfricaLand Storie e Culture africane si prende una piccola pausa per il ferragosto e, rinnova l'appuntamento per lunedì prossimo, 20 Agosto 2018.
Prima di salutarci ecco una piccola guida per scegliere alcuni libri per l'estate.
-La lista di AfricaLand
- Chinua Achebe 'Le cose crollano' : un classico della letteratura anticolonialista
- Steve Erickson 'Shadowbahn' : Romanzo 'on the road', per un viaggio attraverso il cuore musicale degli USA. Tra emozione e nostalgia, traccia un quadro di 'Storia di formazione e informazione', raffigurando anche una 'disintegrazione nazionale' da parte dei nuovi padroni'. E allora, la musica è strumento per tornare a sognare il "come eravamo" grazie alla splendida protagonista, Zema, nera quindicenne.
- Agus Morales 'Non siamo rifugiati' : Parole come onde. Racconti e volti di chi cerca un futuro diverso.
- Hisham Matar 'Il ritorno' : Racconto delle prigioni ai tempi di Gheddafi.
- Chimamanda Ngozi Adiche 'Amercannah' : Racconto autobiografico di una 'afroamerican' che dalla Nigeria arriva in America e, attraverso l'apertura di un blog riesce a entrare nel tessuto della società americana. Con tutte le conseguenze del caso. Una volta raggiunta la dimensione di imprenditrice di se stessa, ecco materializzarsi l'esigenza di tornare in Africa e, nella nativa, Nigeria.
- Ngungi wa Thiong'o 'Un chicco di grano' : Romanzo intenso e dedicato all'indipendenza del Kenya.
- Didier Fassin 'Ragione umanitaria. Una storia morale del tempo' : Una storia politica intorno al dramma dell'accoglienza, in occidente, analizzando il lessico della 'compassione' e della 'solidarietà' in questi tempi malati di sovranismo e nuovo odio razziale dove, un ministro (della paura) arriva fino a sbarrare l'uso dei porti italiani in un quadro di fobica 'malattia bianca' che anima le nuove destre razziste che lanciano la guerra contro migranti, rifugiati, neri e poveri, sognando di fermare il 'declino dei bianchi' in USA come in Europa.
- Mauricio Albahari 'Tra la guerra e il male' : Ricostruzione del quadro storico della migrazione nel Mediterraneo e la denuncia lucida e precisa delle politiche (disumane) voluta dall'Europa e dall'Italia.
- Jern Delumeau 'La paura in Occidente' : Saggio fondamentale per comprendere le radici della paura dello straniero, dello sconosciuto su cui soffiano le destre. Un viaggio alle radici della xenofobia e della paura del diverso da sé.
- Nelson Mandela (con Mandla Langa) 'La sfida della libertà. Come nasce una democrazia' : Appunti, materiali d'archivio, testimonianze, riflessioni: biografia del 'nuovo Sudafrica' e del primo presidente nero dopo la fine del regime afrikaner e dell'apartheid.
Bob Fabiani
Link
-https://africalandilmionuovoblog.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento