Esce in tutto il mondo domani 24 Agosto 2018 la nuova versione dello storico album #Kaya di #BobMarleyAndTheWailers. Per l'occasione, la famiglia Marley, insieme a Island Records - la storica etichetta discografica che ha pubblicato e (ri)pubblicato l'intero catalogo di Bob Marley - e con Universal Music, celebrerà i #40anni di #Kaya con una speciale ristampa deluxe.
Sono previsti la ristampa doppio vinile oppure CD (con 2 dischi) dove spiccano oltre alle 10 tracce originali anche i "nuovi mix e remix" a cura e a firma di Stephen "Ragga" Marley che è riuscito a dare forma a nuovi vibranti versioni delle canzoni di "Kaya".
Kaya uscì subito dopo l'imperdibile e spumeggiante "Live Album - Babylon By Bus" (a testimoniare i concerti-eventi del '78 ...) dove, Bob Marley &The Wailers raggiunsero l'apice della maturità stilistica davanti a platee osannanti di tutto il mondo, compresa l'Europa (con l'eccezione dell'Italia qui, gli appassionati del #Reggae dovettero attendere altri due anni prima di poter assistere al memorabile concerto di #Milano - San Siro, era il 1980 e il Tour era quello di #UprisingAlbum ...).
Ancora prima, nel 1977, Bob Marley aveva inciso, a Londra, il capolavoro, il "Classic-Album Exodus" poi, nell'anno di grazia 1978, ecco arrivare "Kaya", passato quasi sottotraccia, in sordina, trascurato dalla critica e anche dagli appassionati del #Reggae.
Eppure nel disco, registrato anch'esso a Londra, in conseguenza dell'auto-esilio imposto a Bob Marley dopo l'attentato subito a Kingston in Jamaica, "Kaya" presentava alcune tracce tra le più amate dal "Re del Reggae", brani come "Is this Love" oppure "Sun is Shine".
Il materiale dell'album "Kaya" fu registrato durante le session di "Exodus" e, per questa ragione, a molti sembrò essere un disco assolutamente "minore" anche perché dopo Londra, Marley sentì il bisogno di lasciare l'Europa e l'Inghilterra: destinazione, #Africa. Nacque così "Survival Album" un disco-manifesto già nella cover della copertina con tutte le bandiere degli Stati Africani.
Sia come sia, in "Kaya" troviamo alcune perle che da sole giustificarono l'uscita del disco: canzoni dal forte impatto emotivo oppure del tutto intimo, sono sublimate dalla performance di un Bob Marley in stato di grazia.
E' il caso di "Misty Morning", "Running Away" e sopratutto "Time Will Tell".
Stephen Marley, ha avuto l'onore di curare la #SpecialEdition per festeggiare il 40° esimo Anniversario dello storico album: ecco come spiega il metodo di lavoro usato nella "costruzione" delle nuove, vibranti versioni delle canzoni di "Kaya".
"Mixando Kaya 40 ho voluto creare un equilibrio ispirandomi fortemente alle versioni originali. Usando la voce di Bob dalle demo delle sessioni originali che, furono registrate in tempi diversi, ho sincronizzato, amalgamato e miscelato diversi arrangiamenti strumentali. Ho usato la 'tecnologia analogica' per non perdere il 'Sound originale' degli anni'70' di cui il disco era intriso".
A tal proposito, d'ora in avanti #Kaya40 potrà finalmente emanciparsi e, non essere più considerato un "disco di Bob Marley del tutto sottovalutato".
Mettetevi comodi: che la festa inizi. Ricominci, avvolgendovi con un caldo abbraccio, ipnotico e saudente come solo il #Reggae e la Jamaica possono offrire.
(Fonte.:rollingstone)
Bob Fabiani
Link
-www.rollingstone.com
Nessun commento:
Posta un commento