La lotta contro la pandemia in Madagascar è salita di livello. A seguito dell'impennata di casi, le autorità malgasce, hanno deciso di impiegare direttamente l'esercito. Lo ha annunciato, senza tanti giri di parole, il presidente della Repubblica del Madagascar, Andry Rajoelina: da due giorni, l'esercito ha preso il comando contro il coronavirus.
E' un brutto segnale che da solo testimonia che la situazione è tutt'altro che sotto controllo: lo testimonia anche l'ultimo bollettino - emesso dal Ministero della Salute malgascio - che parla di 10.104 casi ufficiali di contagi da Covid-19 mentre i decessi (almeno quelli ufficiali) parlano di 93 morti.
Il quartier generale dato in gestione ai militari si trova al Palazzo dello Sport di Mahamasina: è gestito completamente dai soldati dopo essere stato istituito il Centro Trattamento anti-Covid-19.
"Non ci lasceremo sconfiggere, non alzeremo la bandiera bianca in questa guerra contro il coronavirus", ha dichiarato Andry Rajoelina, nel disperato tentativo di prendere il sopravvento sulla pandemia.
La situazione è peggiorata: ora il virus è presente in 20 delle 22 regioni della Grande Isola dalla Terra Rossa e il presidente si affida ai militari, dato le statistiche in peggioramento in particolare nella regione di Analamanga (una regione della Provincia di Antananarivo n.d.t).
-Cifre allarmanti
In media, vengono rilevati circa 300 nuovi casi al giorno con un picco di 614 casi (rilevati lo scorso giovedì) a cui sono seguiti altri 99 casi il giorno seguente, venerdì.
In Madagascar mancano le apparecchiature per l'ossigeno e così i malgasci muoiono - anche se non è possibile stabilire quanti decessi si stiano verificando -, questo ultimo problema si va a sommare alla disastrosa situazione degli ospedali. Ad Antananarivo (la capitale), i nosocomi sono allo stremo: non ci sono più posti-letto dove poter ricoverare i nuovi contagiati da coronavirus.
Ora in Madagascar è l'esercito a vegliare sulla sicurezza dei cittadini ma, questa svolta muscolare è molto inquietante: potrebbe essere il prologo a qualcosa di più cruente visto che all'orizzonte si prevedono gravi rivolte sociali, drammatica conseguenza della pandemia.
(Fonte.:lexpress)
Bob Fabiani
Link
-www.lexpress.mg
Nessun commento:
Posta un commento