A poco più di un anno di distanza dall'ultima elezione, lo scorso 23 giugno i malawiani sono tornati alle urne per le Presidenziali, tra le restrizioni imposte dalla pandemia e senza osservatori elettorali dall'estero.
Il precedente voto, che si era svolto nel maggio 2019, era stato annullato dalla Corte Costituzionale per gravi irregolarità il 3 febbraio di quest'anno, in una sentenza lodata per aver riaffermato lo stato di diritto.
"Per la prima volta", fa notare il quotidiano locale The Nation, "il vincitore sarà il candidato che otterrà il 50 per cento più uno dei voti, e con la maggioranza semplice, come indicato dalla storica decisione della corte costituzionale".
Il presidente uscente Peter Mutharika, già vincitore dello scrutinio annullato per brogli e per questo duramente contestato, si è candidato a un secondo mandato.
Secondo alcuni osservatori, però, il favorito è il capo della coalizione formata dall'opposizione, Lazarus Chakwera.
-Trionfo del leader dell'opposizione
Lazarus Chakwera, pastore pentacostale e leader dell'opposizione è il nuovo presidente del Malawi. Ha vinto le nuove elezioni Presidenziali con il 58 per cento dei voti.
(Fonte.:mwnation)
Bob Fabiani
Link
-www.mwnation.com
Nessun commento:
Posta un commento