Il consueto appuntamento con l'informazione dal Grande Continente Nero con i siti e i quotidiani africani e del resto del mondo.
In questo numero:
- Burkina Faso, Kaboré pronto per il bis presidenziale
- Zimbabwe, infermieri in rivolta
- Kenya, le scuole resteranno chiuse fino al 2021
- Algeria, la restituzione dei teschi
- Africa, l'economia post-Covid è come 10 anni fa
-Burkina Faso, Kaboré pronto per il bis presidenziale
Il Movimento del popolo per il progresso si riunisce oggi in congresso straordinario per designare il suo fondatore, il capo di Stato Roch Marc Christian Kaboré, come candidato alle Presidenziali in programma nel prossimo novembre, dove punta a un nuovo mandato.
Kaboré è contestatissimo dall'opposizione, che lo accusa di non aver saputo fermare gli attacchi jihadisti che hanno colpito duramente, nell'ultimo anno il Burkina Faso.
(fonte.:jeuneafrique)
-Zombabwe, infermieri in rivolta
Il 6 luglio 2020 decine di infermieri si sono radunati fuori dagli ospedali pubblici della capitale Harare e di Bulawayo, la seconda città dello Zimbabwe, per denunciare le pessime condizioni di lavoro - spesso nei centri di cura mancano dispositivi di protezione adeguati - e i salari troppo bassi, che non raggiungono i 50 dollari statunitensi al mese.
L'inflazione galoppante, nell'ordine dell'800 per cento, erode gravemente il potere d'acquisto.
(fonte.:afp)
-Kenya, le scuole resteranno chiuse fino al 2021
Il Kenya ha annunciato il 7 luglio che non riaprirà le scuole fino a gennaio del 2021.
The Standard fa notare che gli studenti perderanno un intero anno e non potranno sostenere gli esami di fine ciclo scolastico.
Le autorità keniane sono preoccupate per l'andamento dei contagi. Il paese africano conta più di 8.975 casi di Covid-19 e 173 morto.
(fonte.:standardmedia)
-Algeria, la restituzione dei teschi
La Francia ha restituito il 3 luglio all'Algeria i teschi di 24 combattenti algerini uccisi dalle truppe coloniali francesi nel 1849.
I crani erano stati portati in Europa per finalità scientifiche ed erano conservate al museo di storia naturale di Parigi.
Per anni storici e universitari algerini ne avevano chiesto la restituzione.
Ad Algeri i resti sono stati esposti al Palazzo della cultura prima delle celebrazione di un rito funebre tra "l'emozione palpabile della folla", scrive El Watan.
Secondo le persone intervistate dal giornale, "è ora di recuperare altri tesori che la Francia ha portato via durante la colonizzazione".
Intanto, l'Algeria ha reintrodotto il 7 luglio il confinamento in 18 comuni della provincia di Sétif, dov'è stato registrato un aumento di casi di contagio da Covid-19. Nel paese Nordafricano, i casi ufficiali sono quasi 17mila, con un migliaio di decessi.
(fonte.:elwatan)
-Africa, l'economia post-Covid è come 10 anni fa
Le prospettive di ripresa economica per l'Africa sono più cupe di quanto si era ipotizzato ad aprile, scrive Quartz Africa.
Il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha corretto le stime di crescita del continente tenendo conto della fragilità dimostrata dall'economia globale e della necessità di mantenere più a lungo del previsto il blocco delle attività non essenziali.
Nel 2020, sostiene l'Fmi, l'economia dell'Africa subsahariana dovrebbe contrarsi del 3,2 per cento. La pandemia ha compromesso sopratutto la crescita di quei paesi che dipendono dal turismo e dall'esportazione di risorse, come petrolio e minerali. Ma secondo il responsabile per l'Africa dell'Fmi, Abebe Aemro Selassie, il dato più preoccupante sul lungo periodo è il calo del pil reale pro capite (-5,4 per cento nel 2020 n.d.t), che azzera i progressi fatti negli ultimi 10 anni nella lotta contro la povertà.
(fonte.:qz.com/africa)
Bob Fabiani
Link
-https://africalandilmionuovoblog.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento